SPUNTI PER UNA NUOVA DIDATTICA
Includere e valorizzare in ambito scolastico le competenze digitali tra quelle che sono definite le competenze chiave, da acquisire nel processo di insegnamento/apprendimento, risulta essere oggi più che mai fondamentale nell'esercizio di una cittadinanza attiva, in una realtà web 2.0.La scuola, allora, deve essere coinvolta in prima persona nel promuovere una cultura dell'apprendimento basata su un uso consapevole e critico dei linguaggi multimediali e delle tecnologie della comunicazione.
E' necessario dunque includere e valorizzare in ambito scolastico modalità di contatto e manipolazione dei nuovi formati della conoscenza, digitali, che ad oggi appartengono, quasi dalla nascita, alle generazioni dei nativi digitali.
Numerosi sono i software e i siti che possono essere inclusi a suppporto di una didattica tradizionale:
TUTORSBOX è una lavagna interattiva online che permette agli insegnanti di utilizzare il proprio pc o tablet per sessioni di tutoring per le proprie classi. Non è necessario effettuare alcuna installazione, in quanto è possibile lavorare con tale risorsa direttamente tramite un browser.
Il docente può manipolare qualsiasi elemento sulla lavagna e, in tempo reale, esso sarà disponibile agli studenti con i quali condivide la sessione dei lavori. Si possono creare dei corsi di tutoring online fruibili, in quanto sono a disposizione penne, immagini, testi e simboli da inserire direttamente sulla lavagna.
Ciascun docente può preparare le proprie lezioni e assemblare i propri materiali online, decidendo di renderli disponibili agli studenti ad una data prefissata.
È possibile tener traccia anche dei miglioramenti dei propri allievi.
Tutorsbox dà anche la possibilità di utilizzare la chat, basta inserire i dati del proprio account per avviare in modo semplice delle sessioni di chat con i propri studenti.
E come non citare la famosa piattaforma MOODLE utilizzata da noi studenti in prima persona nel laboratorio di Teconologie dell'Istruzione..
MOODLE (acronimo di Modular Object - Oriented Dynamic Learning Environment, ambiente per l'apprendimento modulare, dinamico, orientato ad oggetti) è una piattaforma di e-learning, ovvero uno strumento didattico, con accesso ed utilizzo interamente sul web, che supporta la tradizionale didattica d'aula e permette al docente di pubblicare e rendere accessibile agli studenti il materiale didattico delle lezioni, di veicolare comunicazioni, di pubblicare informazioni sul corso e sulle lezioni, di somministrare compiti/esercitazioni, test e altro ancora.
Oggi è la piattaforma di e-learning più diffusa al mondo, distribuita con codice sorgente completamente accessibile, in piena aderenza ai dettami Open Source, utilizzabile senza il pagamento di licenze.
Moodle consente ad un docente di ricreare un’aula “virtuale”, un ambiente dedicato alla didattica, in cui poter proporre diverse risorse digitali che fanno da supporto alla didattica in aula.
Durante il laboratorio sempre ho avuto modo di scoprire l'esistenza di software molto utili per progettare e realizzare dei test interattivi come il software Hot potatoes, o il software Open-Sankorè per preparare lezioni a supporto di una LIM..
Finestra iniziale di Open-Sankorè
Navigando su Intenet ho trovato molto interessanti siti web e ricerche, contributi di insegnanti che offrono spunti molto fruibili per la nuova didattica attraverso il web..
http://www.primagi.it/
http://nelgiardino.altervista.org/
E come non poter non menzionare il sito didattico presentatoci dal Prof.re Bruni al corso LIS in merito alla didattica della disabilità e ai suoi supporti digitali per l'apprendimento..
I prodotti disponibili che offre Aessedi sono orientati alle principali disabilità ed a tutti i livelli scolari, è stata realizzata la progettazione e sperimentazione di ‘percorsi di apprendimento’, studiati in una logica di inclusione degli studenti diversamente abili e basati sull'uso di software accessibile.
http://asd.itd.cnr.it/
BUONA NAVIGAZIONE!!!
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