mercoledì 15 ottobre 2014

SCALA FORRESTER

 E tu che uso fai del Web?

 

 



Fino a pochi minuti fa potevo onestamente identificarmi tra coloro che secondo la scala Forrester sono definiti "semplici lettori simpatizzanti". 
Ma in realtà ho dovuto ricredermi sulle mie capacità, proprio io che sono forse una di quelle poche persone a non avere ancora oggi attivo un social network, pur essendo giovanissima e facente parte della generazione oggi definita "dei nativi digitali"; forse per pigrizia, per mancanza di tempo, o semplicemente per mancanza di necessità, anche se devo ammettere che la sensazione di essere fuori dal mondo a volte è molto sentita, più che altro per l'università in particolare, dove Facebook oggi è il principale strumento di comunicazione.
Creare un blog tutto mio, confesso, non è stato semplicissimo, ma devo dire che mi sono molto divertita, anche se non perfetto, posso dire di averci provato, almeno, anche se la strada da percorrerre è tuttavia ancora lunga!
Ma la coscienza e la consapevolezza che oggi l'insegnante non può non possedere adeguate conoscoscenze nell'ambito delle ICT ( information and communication technology ) e del giusto utilizzo nella didattica è fondamentale, e un uso consapevole e adeguato, supportato da valide conoscenze e abilità deve iniziare da adesso per noi, futuri insegnanti di una generazione ormai definita "app"!
Alla luce di ciò posso però riconoscermi anche tra coloro che sono definiti "i critici", poiché l'utilizzo del blog consente di confrontarsi, esprimere opinioni, conoscersi all'interno di uno spazio condiviso. 
Anche se il mio è un piccolo spazio virtuale che necessiterà sicuramente di ulteriori e maggiori perfezionamenti, spero di poter continuare a condividere con voi le risorse che lo straordinario e immenso mondo della realà virtuale offre.
Concludo con un immagine molto divertente su cui poter sorridere e che forse ricalca al meglio me stessa!
Buon lavoro a tutti!!! ;-)





Nessun commento:

Posta un commento